miércoles, 2 de enero de 2008

Cari amici, Collaboratori, anche in ITALIANO.....

Zio Fede e Babbo Natale, colazione e regali ai bambini, 2006
Zio Fede portando gioia e regali a due bambine per l'incendio
subito a loro umile casa, in periferia.



Nel Villaggio " I fiori di Maggio " cioccolata, regali e vestiti ( nella foto Nancy) consegnando i regali
Coro " In Limine" coi bambini, l'8.10.2006, Tarapoto. In primo Piano: Luigi, Nancy - nostra co fondatrice, dietro:" Lo Zio Fede"( camicia bianca) - fondatore di CANDE- il Prof. Andres Arriaza e il suo Coro, nell'Orfanotrofio












A tavola, coi bambini dell' orfanotrofio dell'"Aldea Infantil"
Versione : Italiano
Cari amici,
Desideriamo informarVi che due amici, Nancy ed io (Federico) abbiamo creato CANDE che in spagnolo ha una definizione esatta, pero in italiano direbbe: “Comitato Amazzónico per l’anziano abbandonato e l'infanzia disabile e malata”, inizialamente, fondata nel 2006, a Tarapoto, nella Regione San Martín. Questa nostra attivita sociale è finanziata con i nostri fondi personali che stanziamo per l’aiuto. Quando siamo “ scarsi” cerchiamo tra gli amici chi ci appoggino per una determinata attività.
La prima presentazione di CANDE è stata realizata all’Orfanotrofio che in spagnolo si chiama “ Aldea Infantil”, che ospita bambini dai 0 a 12 anni –maschi e femmine – abbandonati dai genitori poveri o reduci del terrorismo. Questi bambini vivono con “ mamme sustitute” in bungalow ( Hogar) di 6 a 7 bambini ciascuno. Questo locale che è una vecchia Villa con giardini piu o meno tenuti, con attrezzature molte volte senza funzionare per preventivi statali scarsi e poco apoggio privato si trova a Tarapoto, Regione San Martín, a 1600 km al N.O. da Lima. Si arriva per aereo o strada.
Da Iquitos, nell’amazzonia, si arriva per fiume o per aereo.

La festa che CANDE organizzò fu per festeggiare l’Aniversario dell’Aldea. Questo nostro primo intervento como CANDE ci portò a chiedere colaborazione a negozzi vari, rappresentanti commerciali, medici, ed amici, per celebrare una grande festa per i nostri"nipotini" perche noi siamo gli “ zii” o il Padrino o Matrigna, quando è il caso ( perche gli prendiamo in “ adozione” interiormente e ci occupiamo delle loro necesita primarie).

Anche Voi amici potete fare questo, loro Vi ringrazieranno, Vi scriveranno e Vi chiameranno Zio/Zia o Papa/Mamma)

Questa festa si fece verso la seconda metà dell’anno 2006. Si presentò uno spettaccolo con l’Orso Barney., Una presentatrice in costume spaziale che animava e conduceva la festa-show, música, video, foto, un tavolo pieno di “ soddisfazioni alimentare” frutto delle amicizie locali; palloncini gonfi, coriandoli, dolci, torta, gelati e quanto un bambino sogna, includendo differenti tipi di regali. Una festa molto bella e collorita, perfino con la presenza del Presidente della Regione San Martín che salutò agli organizzatori come alle mamme e bambini..

Nel mese di Ottobre dello stesso anno 2006, L ‘Agente Consolare Onorario d’Italia per l’Amazzonia, Gestore Culturale e cofondatore di CANDE assieme all’amica Nancy, “ regalò” una funzione gratuita ai bambini e direttivi dell’”Aldea”, del famoso Coro di Voci “ In Limine”, che la notte prima si era presentato nell’aniversario della citta dei “ Tre piani” LAMAS ( 890 msnm., distante 12 km da Tarapoto, sul monte). Le canzoni interpretate sono state accompagnate d’alcune voci dei piccoli che assieme al professore –direttore del Coro, Andres Arriaza, cubano, come dai suoi allievi sono stae interpretate. Nostro amico produttore e collaboratore sig. Luis Weisselberger, cantò canzoni del ricordo degli anni ’60, in spagnolo. Nancy, Fede, Lucho e il personale servirono dolciumi e bibite ai bambini, che trascorsero un gradevole pomeriggio.Grazie “Zio Fede”, sempre che puoi portaci spettacoli per divertirci!!.

Nel mese di Dicembre siam tornati accompagnati dalla nostra amica Anna, una signora che abita in Italia, per portare piu gioia con una festicciola di regali consegnati personalmente da Babbo Natale ( Grazie Tavo, sei stato magnifico, hohohohoho!!).
Anna mandò ad aggiustare la motosegatrice per tagliare l‘erba del giardino intono ai bungalow e così evitare possibili morsicature di piccole vipere che si nascondono tra l’erba alta ( siamo in amazzonia, non scordarci). Nancy, Sergina, Meli e Fede portarono anche loro regali, cioccolata calda, panettone, burro e bibite che furono consegnate a ciascun bambino, che felicissimi, si divertirono in questo show di colazione e regali.
Siamo stati anche a “ Las Flores di Maggio” un viaggio povero sulla margine destra de fiume Maggio dove si preparò cioccolata calda, panettone, e regali ( giuocattoli per i piccoli e vestiti per grandi e signore).(foto 2) Lo Zio Fede fece la sua parte: regalo panettone, latte, zucchero e alimentari ad una signora che perse tutto in un incendio due giorni prima di Natale, nela periferia della città (Banda di Shilcayo) e alle due bambine le bambole che chiesero. ( foto 1)


Verso sera, prima di Natale, visitò un’aziana e portò un’altro apoggio.
Ringraziamo la collaborazione e partecipazione del nostro amico e connazionale Ferdinando Buonocuore e sua moglie che sempre ci accompagna quando di aiuti si tratta. Il panificio Mirkodoni, al Dottore Carlos Gonzalez di Puerto Palmeras Resort, ed altri amici che ci apoggiano quando organizziamo visite sociali.

Nei mesi successivi, Nancy, ha collaborato con visite mediche, gite turistiche, alcuni analisi di laboratorio che a Tarapoto non si fanno.

Nancy, Fede e Carolina hanno apoggiato, nei mesi successivi del 2007, a la “nipotina” Milagros che sta a punto di perdere la visione dell’altro occhio. Appuntamenti oculista,Medicine, soggiorno e alimentazione per lei e la mamma sustituta, vestiti per l’inverno di Lima e biglietti pullman di ritorno a Tarapoto.

Lo Zio Fede ha promesso intervenire per gestire il viaggio e soggiorno del Dottore Luis Celis, pediatra e cardiopediatra specializzato nell’Istituto del Cuore di San Donato, a Milano.
Del Neurochirurgo Dott. Ernesto Salazar, per fare una visita specializzata ai bambini malati dell’Aldea (orfanotrofio).

In questo caso, bussiamo le porte, per chiedere un aiuto economico per il trasporto aèreo e cibo ( abbiamo alloggio) di questi medici, nella via : Iquitos – Tarapoto e viceversa. Ci occorrono 800 dollari americani, oppure 560 Euro o 2.400 soles peuviani.
Invieremo i risultati pubblicati, un informe medico, foto e possibili analisi o esami aussiliari da fare a Lima. Tarapoto non conta coi mezzi specializzati di un laboratorio completo.
Saremmo in attesa del tuo positivo riscontro, i bambini ne hanno bisogno,non dimenticateli.






















No hay comentarios: